POLITICHE DI SAFEGUARDING
POLITICHE DI SAFEGUARDING
Le Associazioni Sportive Dilettantistiche (A.S.D.) devono adottare misure rigorose al fine di garantire un ambiente sicuro e rispettoso in cui i tesserati possano praticare lo Sport in modo sicuro e tutelato.
Per tale scopo, la figura designata dalla normativa vigente é denominata Responsabile Safeguarding.
Il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni (safeguarding), é un soggetto autonomo e indipendente dalle cariche sociali che svolge funzioni di vigilanza circa l’adozione e l’aggiornamento dei modelli organizzativi e dei codici di condotta, nonché é collettore di eventuali segnalazioni di condotte rilevanti ai fini delle politiche di safeguarding, potendo svolgere anche funzioni ispettive.
Atletic Club Cairo M.tte A.S.D. ha emanato il Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati (Modello Organizzativo Safeguarding) nominando il Dott. Davide Corallo quale garante per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie (Responsabile Safeguarding).
Eventuali segnalazioni/comunicazioni possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: atleticclubcairosafeguarding@gmail.com